La tua chitarra

La chitarra di liuteria è un vestito di sartoria realizzato su misura. E’ possibile a volte trovare un abito pronto che calzi a pennello, ma si tratta di un caso raro e in genere una chitarra di pregio viene costruita appositamente per chi la suonerà.

Chi si rivolge a un liutaio per la realizzazione di uno strumento lo fa quando è pronto a fare il salto di qualità… quando le chitarre di produzione industriale non soddisfano più.

Chi si rivolge a un liutaio è alla ricerca di uno strumento unico, che risponda perfettamente alle proprie esigenze di suono, timbrica, ergonomia, estetica e suonabilità. Uno strumento che permetta di esprimere appieno il proprio talento e la propria sensibilità musicale, senza compromessi dettati da esigenze di standardizzazione costruttiva.

Da questo nasce un processo e un dialogo continuo fra acquirente e liutaio che mi vedrà valutare con attenzione ogni dettaglio tra cui:

  • la scelta delle essenze, fondamentale per il suono e la timbrica ma dettata anche da canoni estetici. Il liutaio guiderà la scelta migliore alla ricerca della particolare dinamica richiesta allo strumento,
  • la forma della cassa;
  • la bombatura della tavola e del fondo,
  • il profilo e l’ impugnatura del manico;
  • gli optional
  • gli abbellimenti e le personalizzazioni,
  • il diapason,
  • le corde…

I particolari che vanno a costituire la chitarra finita sono tantissimi e, più importante di tutto, la chitarra è realizzata per chi la suonerà ed il liutaio ha il compito di guidare e consigliare nella scelta, e di trasformare in realtà ogni desiderio.

Una visita presso il laboratorio ti permetterà di toccare con mano i legni, ascoltare chitarre già realizzate, valutare il risultato di alcune scelte e, confrontandoci, esprimere in modo chiaro i tuoi desideri in merito allo strumento.
Valuteremo l’ergonomia di chi suonerà, la postura, come imbraccia lo strumento, come impugna il manico della chitarra, l’apertura e la dimensione delle mani.

Questo percorso è l’ inizio del lavoro di “sartoria” che, seguito passo passo con attenzione, mi permetterà di realizzare uno strumento unico.

Il tuo.